Ristorante
Appartamenti e Case



Le Ville Lucchesi
Le Vie del Vino
Casa Pascoli
   
 
Le Ville Lucchesi

Le ville, ovvero i palazzi in villa, sono le dimore storiche di campagna che i mercanti lucchesi hanno costruito dal XV fino al XIX secolo, investendo il frutto dei loro commerci e delle attività bancarie nel centro Europa.

In numero elevato (più di trecento, tra maggiori e minori), sono distribuite su tutto l'arco collinare che definisce e conclude l'ambito geografico della Piana di Lucca.
L'insediamento della villa per la sua diffusione e per l'alta qualità degli ingredienti architettonici che la compongono quali portici, saloni, affreschi, statue, vasche, peschiere, ninfei, laghetti e con l'articolarsi mistilineo, continuamente variato di muri di recinzione, di oratori, di fontane, di marginette, cancelli, sistemazioni arboree a parco ed agrarie, realizza episodi di grande valore estetico costituendo, nei secoli, un vero e proprio sistema paesistico di grande raffinatezza e significato.

Il palazzo in villa è la residenza estiva alternativa a quella invernale di città. In campagna, la vita all'aria aperta della buona stagione, il piacevole otium, si integrava con la conduzione agraria, il negotium.

Dalla fine dell'autunno, la vita quotidiana si spostava nell'urbano, con impegni diversi: di affari, del governo della città, ma anche del tempo libero, dei concerti, del teatro, del casino.
Il rapporto tra città e campagna "si verificava come diretta emanazione e conseguenza delle necessità vitali e dell'assetto economico e sociale della città e del territorio" (Pier Carlo Santini).
Un modo di vivere che perdura nelle classi più agiate di Lucca.


Hotel Ristorante CORONA - 55021 Bagni di Lucca Terme , Lucca - Via Serraglia, 78 telefono:0583-805151 fax: 0583 805134 info@coronaregina.it