Ristorante
Appartamenti e Case



Le Ville Lucchesi
Le Vie del Vino
Casa Pascoli
   
 
La Grotta del Vento

La Grotta del Vento è situata al centro di una delle zone più pittoresche del Parco Naturale delle Alpi Apuane, dove l'inclemenza degli eventi geologici ha determinato un'orografia tormentata e varia.

Chi visita la grotta non limita pertanto la sua escursione al mondo sotterraneo, ma in genere coglie l'occasione per estenderla ad altre interessanti attrattive di superficie, quali lo splendido complesso architettonico dell'Eremo di Calomini, accovacciato alla base di una grande parete rocciosa; le gole di Trombacco, in parte occupate dalle acque di un lago verdissimo; l'Altopiano della Vetricia, dai mille crepacci e dalle bizzarre forme d'erosione; gli immensi panorami del Massiccio delle Panie; il ciclopico arco naturale del Monte Forato.

All'interno della grotta la temperatura si mantiene costantemente su un valore di +10,7° C., una temperatura mite, una piacevole parentesi di benessere sia durante la calura estiva che nel corso dei rigori invernali.

Non bisogna inoltre dimenticare che l'ambiente sotterraneo è al riparo dalle intemperie, pertanto, quando fuori piove, nevica o tira vento, nella grotta le visite possono svolgersi indisturbate, con in più, talvolta, lo spettacolo dei corsi d'acqua sotterranei in piena e delle cascate che, illuminate dai riflettori, precipitano tra mille riflessi nell'oscurità degli abissi.

La possibilità di scegliere tra diversi itinerari, l'eccezionale lunghezza del "terzo itinerario" (tre ore, il più lungo d'Europa) e la presenza all'esterno di un fornitissimo snack bar e di una grande esposizione di minerali e di fossili, fornisce la possibilità di trascorrere una splendida giornata a contatto con la
natura anche quando le condizioni
meteorologiche sono proibitive.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, sono sempre consigliabili le scarpe con la suola di gomma e, durante l'estate, una giacca leggera. D'inverno è bene lasciare alla biglietteria gli abiti più pesanti, indossando eventualmente qualcosa di impermeabile.


Hotel Ristorante CORONA - 55021 Bagni di Lucca Terme , Lucca - Via Serraglia, 78 telefono:0583-805151 fax: 0583 805134 info@coronaregina.it